Francesca Sferruzza foto professionale

Ciao! Mi chiamo Francesca, sono una psicologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con il N. 25418.

Mi occupo di consulenze e percorsi psicologici, finalizzati alla promozione del benessere psicologico.

Il mio obiettivo è aiutare le persone a conoscersi meglio per fare in modo che sviluppino consapevolezza del proprio funzionamento psicologico, strategie funzionali per far fronte alle difficoltà e gestire al meglio le proprie emozioni e pensieri spiacevoli. In poche parole, che si tratti di difficoltà lievi, legate a fasi di vita, o problematiche psicologiche più strutturate, la mia mission è aiutare le persone a vivere meglio!

Ho lavorato come Operatrice Antiviolenza presso lo Sportello Donna (Be Free Cooperativa Sociale), sito nel pronto soccorso dell’Ospedale San Camillo di Roma, fino alla fine del 2019.
Durante il primo lock down dovuto alla pandemia di Covid-19 ho preso parte a due progetti di sostegno psicologico gratuito online.

Oggi, parallelamente all'attività privata, lavoro presso la Struttura Residenziale Socio-Riabilitativa 24h del Centro di Cura Psichiatrica Colle Cesarano (Tivoli), dove mi occupo di abilitazione e riabilitazione psico-sociale di persone affette da patologie psichiatriche croniche.

Se vuoi saperne di più leggi il mio CV.

COS'È LA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

In termini generali, la psicoterapia cognitivo-comportamentale spiega il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. Ognuno di noi ha modalità tipiche di pensare e agire (“schemi”) che possono produrre malessere e questi sono il bersaglio: il primo passo è individuarli e comprenderne il significato all’interno della propria storia di vita. Quella che chiamiamo la “formulazione del caso” rappresenta infatti, insieme alla definizione di obiettivi funzionali e alla formazione di una buona relazione terapeutica, le fondamenta di un percorso efficace e cucito sulla persona. Il lavoro che segue, basato sul coinvolgimento attivo di entrambe le parti coinvolte, mira a modificare le abitudini di pensiero e di comportamento maladattive e disfunzionali e a regolare in maniera più efficace le proprie emozioni.

Contattami: